Una mia amica della comunità europea ha partorito da 10 giorni. Poichè non lavora avrebbe diritto all'assegno statale di maternità ( circa 300 euro per 5 mesi). Il problema è che la residenza è stata registrata alcuni giorni dopo il parto. Il diritto resta ? Se sì le sarà riconosciuto tutto il periodo di 5 mesi o solo il periodo dalla data della residenza?
Grazie .Se non mi sbaglio quello che dici tu sono gli assegni comunali, quello statale è un assegno unico che cmq si aggira sempre intorno ai € 1500,00.Credo che il diritto resti anche perchè hai 6 mesi di tempo dopo la nascita per poter fare la richiesta. Falle scaricare il modulo SR28 dal sito dell'INPS (lì ci sono entrambe e spiega a chi spetta) lo compila e lo porta o al servizio sociale del comune o ad un patronato oppure direttamente al''inps. Nel dubbio, lì prima di inoltrare la domanda gli chiede di questo dubbio! Ah, gli assegni comunali lì danno solo se il comune ha aderito, mentre quello statale se si può fare lo accettano e basta!Io li ho avuti!!!Ciao.
vedi gli orologi più economici a Patek Philippe
Nessun commento:
Posta un commento